Cos'è Bio&etica


Bio&tica è un giornale nato per trattare con un approccio interdisciplinare la fecondazione assistita, una tematica delicata che ha avuto sempre più rilievo grazie allo sviluppo della tecnologia e della medicina.
Questa pratica ha permesso di cambiare la vita di molte coppie che ormai avevano perso ogni speranza di poter essere genitori di un figlio da loro stessi concepito, tuttavia, nonostante la sua grande utilità, risulta una soluzione non condivisa da tutti.
Se siete interessati a questo tema e volete approfondirlo allora siete nel sito giusto, perchè qui potrete trovare una varietà di articoli, scritti da studenti liceali, che affrontano il problema della fecondazione assistita focalizzando l'attenzione su diversi ambiti, per offrirvi una visione dell'argomento che rispetti la sua complessità.



Articoli

AMBITO SCIENTIFICO

QUESTIONI DI SCIENZA

Cosa significa "fecondazione assistita" ? Con il termine "fecondazione assistita" si intende una serie di processi per combattere sterilità come trattamenti farmacologici o specifiche tecniche di laboratorio che permettono di superare gli ostacoli che impediscono una naturale fecondazione.

LEGGI DI PIù

AMBITO MORALE

Il “NO” INFONDATO DELLA SOCIETÀ

Una pratica da sempre al centro di dibattiti morali, un gran numero di consensi così come di oppositori, la fecondazione assistita va a modificare l'evento fondamentale della nascita di un nuovo individuo. Favorevoli e contrari non possono fare altro che riconoscere l'enorme diffusione della fecondazione assistita,

LEGGI DI PIù

AMBITO SOCIALE

LA STRADA DA PERCORRERE

Il grido d'allarme è stato lanciato dalle pagine del British Medical Journal: "stiamo utilizzando troppo la fecondazione assistita?". A chiederselo sono esperti della provetta al lavoro nei centri universitari per la medicina riproduttiva di Amsterdam, Aberdeen e Adelaide.

LEGGI DI PIù

AMBITO TEOLOGICO

LE INTERPRETAZIONI RELIGIOSE

Per quanto riguarda le questioni bioetiche, scienza e tecnologia sono da sempre in contrasto con la religione. Ogni religione ha considerato se la pratica della fecondazione assistita sia conciliabile con i dogmi della propria confessione. Secondo la religione cristiana cattolica...

LEGGI DI PIù

AMBITO FILOSOFICO

LIBERO STRUMENTO PER LA FELICITÀ?

Negli ultimi decenni non è inusuale sentir parlare sempre di più di persone che ricorrono alla pratica della fecondazione assistita per generare i propri figli. Tra le incertezze scientifiche e morali ne sorgono anche alcune di carattere filosofico. É proprio vero che questa pratica non sia lesiva per la società?

LEGGI DI PIù

DIRITTO

RIVOLUZIONE LEGISLATIVA IN ITALIA?

«Il divieto all'eterologa era una discriminazione ‘per legge’ dei diritti delle persone, per questo ha creato tanta esasperazione e dolore», è la denuncia del Professor Andrea Borini, ginecologo e presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione,

LEGGI DI PIù

AMBITO ECONOMICO

COSTI DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA

La fecondazione assistita sta prendendo sempre più piede e molte coppie decidono di avvalersi di questa possibilità per avere un figlio. Uno dei tanti aspetti da considerare è quello economico, un argomento molto articolato poichè costi e spese dipendono innanzitutto dalla tecnica utilizzata, dalla nazione e dalle cliniche.

LEGGI DI PIù

Multimedia





I.S.
E.Torricelli
Redazione